ELVENKING MAKE-UP
“Saresti disponibile ad occuparti del make-up di una band metal di nome Elvenking ?”
Con questa frase la fotografa Elena, in arte Cunene, ha permesso ad uno dei miei sogni di realizzarsi: coniugare l’amore per il metal con il mio lavoro di truccatrice. Mi ero già messa a disposizione di vichinghi moderni in precedenza, ma avere l’opportunità di truccare una band è stato decisamente elettrizzante!
TRUCCO ELVENKING : READERS OF THE RUNES – RAPTURE
Quale make-up realizzare per gli Elvenking? Band attiva dal 1997, gli Elvenking vantano un sound molto variegato, e un’immagine che coniuga metal moderno e simboli pagani.
Per promuovere l’uscita del loro ultimo album, “Readers of the Rune – Rapture”, mi è stato chiesto di incorporare proprio le rune in un make-up da guerriero, qualcosa che fosse evocativo, dark, con quel tocco di “vissuto” e persino qualche schizzo di sangue.
Lirico, viscerale, carico di passione e voglia di reinventarsi: ecco le parole chiave di questo trucco, e della loro musica.
CUNENE PHOTOGRAPHY: TRUCCO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE
Dovendo realizzare un trucco fotografico ho utilizzato alcuni accorgimenti, fondamentali per una buona resa in camera.
Dopo aver effettuato varie prove prima del set effettivo, ho sperimentato con i materiali, e ho deciso di applicare un prodotto per le sopracciglia in crema al posto dei classici ceroni.
Combinandoli con ombretti e matite ho optato per un finish opaco, che permettesse alle luci del set di non alterare la resa del make-up, e allo stesso tempo fornisse alla fotografa del materiale su cui poter, in seguito, lavorare in post-produzione, dando gli ultimi tocchi del suo inconfondibile stile al prodotto finito.
MAKE-UP ELVENKING: AD OGNUNO LA PROPRIA RUNA
Una volta decisi materiali e mood, ho caratterizzato il make-up di ogni membro degli Elvenking con la loro runa personale. Vediamo nel dettaglio.
RINGRAZIAMENTI
Doverosi i ringraziamenti, anzitutto ad Elena Cunene, per la sua ospitalità, talento e creatività, è stata una collaborazione artistica decisamente stimolante.
E agli Elvenking, per la fiducia e la professionalità con cui si sono affidati ai miei pennelli.